miele bolsena

Azienda Agricola

Olio, Miele, Ortaggi della nostra Terra

Da sempre le radici della nostra famiglia affondano nell’attività agricola. La passione per la terra e gli antichi saperi del mondo contadino, dal 1985 sono stati tradotti in una attività imprenditoriale che porta il nome di Azienda Agricola Mauro Pagliaccia – Mieleria Antica Etruria, indirizzata ormai da circa 30 anni in maniera professionale soprattutto all’allevamento delle api, all’estrazione e commercializzazione del miele, il rinomato “nettare degli Dei”.

Oltre al classico miele millefori, produciamo anche mieli “monoflora”/mieli da tavola: CASTAGNO, ERICA, GIRASOLE, TIGLIO, BOSCO (miele di melata), TRIFOGLIO e ACACIA.

L’esperienza e la professionalità maturata nel corso di tanti anni, la conoscenza della natura e del territorio dei Colli Volsini, rimasto per lo più ancora incontaminato, unito ad un’accurata scelta dei metodi e dei tempi di raccolta, estrazione, macro-filtrazione e decantazione del nostro prodotto, ci permettono di fornire un miele di pregio elevato per gusto e aroma, estratto e confezionato presso il nostro laboratorio.

La commercializzazione avviene in Italia, presso numerosi negozi di prodotti tipici in rinomate località turistiche della Toscana e del Lazio, e in particolar modo all’Estero – soprattutto nel Regno Unito e negli USA – sotto il brand di una nota azienda inglese divenuta ormai nostra partner da tempo; possiamo affermare di essere tra le poche aziende apistiche della Tuscia a vantare una presenza abbastanza significativa anche su alcuni mercati internazionali.

Le terre su cui insiste la nostra azienda sono occupate prevalentemente da piantagioni di ulivi (cultivar: leccino, canino, frantoio, moraiolo, maurino) , da cui viene ricavato un ottimo Olio Extravergine d’Oliva. Una nuovo impianto costituito interamente dalla cultivar “pendolino”ci permeterà di produrre un Olio EVO di questa varietà dal gusto particolarmente delicato e fine.

Nel nostro orto inoltre produciamo vari ortaggi di stagione, con particolare attenzione alla coltivazione del finocchio selvatico, autentico re della tavola nella Tuscia Viterbese. Per saperne di più sul grande patrimonio enogastronomico locale potete visionare la sezione dedicata a botteghe ed enogastronomia a Bolsena.

La nostra missione è coniugare esperienza e tradizione per conquistare il vostro palato.

miele lago bolsena
agriturismo lago bolsena